dematerializzazioneDigitalizzare, distribuire, ricercare ed archiviare documenti e altri contenuti.

 

Il termine dematerializzazione indica il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata, all’interno delle strutture amministrative pubbliche e private, e la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico, a cui la normativa vigente riconosce pieno valore giuridico.
Gli obiettivi della dematerializzazione sono due:

  • adottare criteri per evitare o ridurre in maniera significativa la creazione di nuovi documenti cartacei;
  • eliminare i documenti cartacei attualmente esistenti negli archivi, sostituendoli con opportune registrazioni informatiche e scartando la documentazione non soggetta a tutela per il suo interesse storico-culturale.

KDM ha un’esperienza consolidata nel trasformare in appropriate soluzioni software le esigenze legate alla gestione del patrimonio documentale. In particolare l’azienda è particolarmente attiva nello sviluppo di soluzioni per la gestione dei processi e dei flussi documentali che abilitano la comunicazione digitale e l’esecuzione on line dei procedimenti amministrativi.
La piena riuscita del processo di dematerializzazione è garantita anche dall’applicazione diffusa e sistematica di tutti quegli strumenti disponibili a garantire l’autenticità dei documenti e all’adozione di sistemi di classificazione univoci e dettagliati che includano procedure per la conservazione e la selezione dei documenti. Tra gli strumenti fondamentali per la dematerializzazione della documentazione amministrativa citiamo:

  • protocollazione e gestione documentale
  • classificazione e fascicolazione
  • firma digitale
  • PEC
  • conservazione sostitutiva

Per supportare le esigenze di dematerializzazione e gestione documentale, KDM ha messo a punto una gamma completa di servizi tra cui la piattaforma integrata KeySuite che fornisce soluzioni condivise e omogenee per la razionalizzazione dei processi connessi ai flussi di comunicazione e di gestione documentale. La piattaforma integrata nata dall’esigenza di gestire efficacemente la documentazione e la comunicazione che gravitano intorno ai procedimenti operativi ed amministrativi in cui è richiesta un’opportuna interazione tra i soggetti umani e le applicazioni.

Per saperne di più