designProgettare, sviluppare e gestire interfacce web usabili, accessibili e user-centred.

Sviluppiamo applicazioni internet, web based e framework interattivi utilizzando gli strumenti innovativi e le piattaforme più avanzate offerte dal mercato. Siamo all’avanguardia nell’applicazione delle nuove tecnologie e per fornire agli utenti una user experience più ricca ed efficace dando la priorità ai requisiti di usabilità, alla scalabilità delle prestazioni e alle norme relative ai criteri di accessibilità.

 

Il nostro approccio

Durante lo sviluppo di un progetto web, diamo priorità all’accessibilità del sito, alla scalabilità delle sue prestazioni e alla sua usabilità, tramite l’utilizzo di specifici framework. Attraverso un efficace processo di sviluppo, di test di qualità e mediante l’utilizzo delle più innovative tecnologie di programmazione, velocizziamo l’intero ciclo di sviluppo delle interfacce web, nella fattispecie:

  • Analisi e progettazione: studiamo e concordiamo con il cliente i requisiti dell’applicazione, le funzionalità e i tempi di consegna, lavorando a stretto contatto per garantire una soluzione finale che soddisfi tutte le sue esigenze. La successiva progettazione evidenzierà eventuali problemi o punti aperti da definire.
  • Sviluppo: il lavoro viene suddiviso in moduli da completare a scadenze stabilite, con regolari sessioni con il cliente al completamento di ogni unità. Questo consente di poter apportare modifiche o miglioramenti durante ogni fase del progetto.
  • Testing: prima del rilascio definitivo del software, vengono verificate le funzionalità del prodotto, in modo da garantire la consegna di una soluzione perfettamente in linea con le richieste iniziali.

 

Responsive design: progettare e realizzare siti web per tutti i dispositivi

Negli ultimi anni grazie alla diffusione di smartphone e tablet è cambiato radicalmente il modo di concepire il web. Per tanto tempo abbiamo progettato siti web a 960px ma negli ultimi anni l’accesso ai siti web da parte di dispositivi mobili è aumentato di più del 3000%. Fornire un sito web compatibile con tutti i dispositivi è divenuto ormai d’obbligo e non può più essere considerato una voce a parte nei preventivi per i clienti. Il danno economico sarebbe incalcolabile.
Il termine responsive in italiano è traducibile come capacità di adattarsi, e nel caso del web è evidente che debbano essere i contenuti ad adattarsi in larghezza e altezza al proprio contenitore fisico, il display.

 

Progetti realizzati

  • Riconfigurazione applicativa del portale dell’Ente Nazionale del Microcredito
  • Gestione editoriale del sito intranet del Consiglio di Stato
  • Realizzazione della piattaforma “Albo fornitori” per il Ministero per lo Sviluppo Economico
  • Realizzazione della piattaforma Pentaho 4.8 per PromuovItalia
  • Realizzazione del sito OCD /Open Crowd Dataplace), lo strumento web che evidenzia gli indici di  vivibilità del proprio territorio e basato sulla piattaforma open source GeoNode
  • Realizzazione della piattaforma DreamITALIA, portale e motore di raccolta, ricerca e consultazione dell’offerta turistico-culturale su base  regionale, sfruttando contenuti disponibili secondo la logica degli Open Data.